Siete tra coloro che hanno aggiornato iPhone alla versione 2.01 e, dopo avere ricevuto un invito ad aggiornare le “impostazioni del gestore” ricevete uno strano messaggio di errore 0xE000001? Consolatevi, non siete soli. Il problema pare manifestarsi su scala mondiale, presso la maggior parte (se non tutti) i clienti che usano iPhone con operatori quali Vodafone Italia, Tim, Vodafone Portogallo, Telcel in Messico, Mobistar in Belgio, “Three” ad Hong Kong, solo per citarne qualcuno.
Il misterioso messaggio di errore è stato notato fin da questa mattina da Macity. Anche i nostri redattori in possesso di un iPhone 3G ne sono stati “vittime” e ne avevano dato conto dal sito. Per altro diversi utenti italiani, quasi tutti quelli che hanno aggiornato iPhone alla versione 2.01, si sono trovati di fronte al messaggio di errore. Successivamente nel corso della giornata è diventato immediatamente chiaro che si trattava di un problema su vasta scala, come dimostrano i messaggi postati sul forum di Apple e al quale deve mettere mano proprio Cupertino.
Chi si trova di fronte al criptico messaggio, in ogni caso, non si deve preoccupare. In pratica le “impostazioni gestore” hanno a che fare con alcuni particolari settaggi dell’operatore mobile (presumibilmente l’Apn); il loro non aggiornamento non provoca alcun problema allo stato attuale delle cose. Per questo basta, almeno per ora, semplicemente ignorare il messaggio. Se proprio non sopportate l’idea di avere un iPhone non totalmente aggiornato l’alternativa è provare a fare un ripristino dell’iPhone (invece che un semplice aggiornamento. Perderete un bel po’ di tempo e i file multimediali, ma come testimoniato nel nostro forum il messaggio dovrebbe scomparire; condizionale d’obbligo perché per qualcuno non è scomparso affatto.