Nessuno si aspetta che Apple presenti un iPhone xx ma proprio questo è il nome individuato dall’hacker Guilherme Rambo all’interno delle linee di Xcode, la suite di Apple per creare programmi per tutte le piattaforme Apple.
La presentazione dei nuovi iPhone 2018 (o iPhone 9) è attesa per il 12 settembre, quindi ormai meno di un mese. Dei tre nuovi terminali circolano da mesi specifiche e funzioni attese, anche indicazioni sul prezzo di vendita, quasi nulla però finora è trapelato per quanto riguarda i nomi ufficiali con i quali Apple li introdurrà sul mercato.
Il nome iPhone xx è incluso in una lista di modelli disposti in ordine alfabetico, quindi non è dato sapere se iPhone xx è un modello successivo a iPhone X. Escluso che possa trattarsi di un iPhone 20, sembra decisamente poco probabile che Cupertino possa scegliere anche la doppia X come nome definitivo.
Sembra così trattarsi di un segnaposto per un terminale che deve ancora ricevere un nome ufficiale. Fin qui è lecito ipotizzare che iPhone xx sia uno dei tre nuovi modelli previsti in arrivo, in realtà alcuni indizi puntano in tutt’altra direzione.
Sempre scavando in Xcode l’hacker Guilherme Rambo ha scoperto che iPhone xx è dotato di processore Apple A10, mentre sui nuovi di quest’anno è atteso Apple A12. Per questa ragione emergono due ipotesi principali: potrebbe trattarsi di una uniti di test impiegata internamente da Apple oppure un prototipo di quello che potrebbe diventare un iPhone SE 2.