In queste ore il codice scovato su XCode di Apple ha mostrato indizi relativi ad un misterioso iPhone xx. Si è subito pensato ad un possibile iPhone SE 2, ma ad un’analisi più attenta l’ipotesi più accreditata è un’altra: non sarebbe un nuovo iPhone 2018, bensì un iphone 7 più economico da costruire.
E’ lo sviluppatore brasiliano Guilherme Rambo ad aver portato alla luce il curioso riferimento a “iPhone xx”, intercettato direttamente nell’app di sviluppo Xcode di Apple. Per alcuni poteva essere il nome interno per indicare uno degli iPhone 2018, ma secondo lo sviluppatore si tratterebbe invece di un modello di iPhone 7 più economico da costruire.
Inutile dire che “iPhone xx”, con tutta probabilità, non sarà il nome commerciale ufficiale. Lo stesso Guilherme fa notare che il misterioso dispositivo non deve essere confuso con un dispositivo di fascia media, altrimenti noto con il nome in codice “N84”, che invece dovrebbe adottare un design stile iPhone X, ma con schermo LCD.
Exactly this; a cheaper-to-manufacture iPhone 7 perhaps with new component suppliers & factories. I wouldn’t read any more into it given the information we have https://t.co/i8oUvJcMZg
— Steve Troughton-Smith (@stroughtonsmith) 22 agosto 2018
Dopo un’attenta ispezione, Rambo è riuscito a scoprire alcuni dettagli aggiuntivi che indicano “iPhone xx” come un iPhone 7 più economico da produrre; il dispositivo è descritto in Xcode con il chip Apple A10 Fusion, che è apparso per la prima volta su iPhone 7. Insomma, sono è durata poco, giusto qualche ora, la speranza di un possibile iPhone SE2. Non dovrebbe trattarsi di un nuovo terminale da 4 pollici, ma semplicemente di una revisione ad iPhone 7, che gli permetterà di essere ancor più economico. Aggiungiamo noi, possibile che sia un terminale pensato per il mercato indiano?