iPhone XS Max è il quarto miglior telefono per quanto riguarda i selfie. Lo dice DxOMark, sito web che si occupa di recensioni e classifica le fotocamere digitali secondo vari parametri, ha pubblicato la classifica degli smartphone premiando quelli che sarebbero i migliori per quanto riguarda la modalità di scatto tipica delle fotocamere frontali.
DxOMark spiega che il “protocollo” usato per valutare la componente è lo stesso usato per la fotocamera posteriore, con procedure e metodologie che tengono conto delle modalità con cui questi dispositivi sono utilizzati.
I test sono stati eseguiti su 12 smartphone di vario tipo. Ai primi posti si sono classificati il Google Pixel 3 e il Samsung Galaxy Note 9, con il punteggio di 92. Benché il punteggio sia uguale, secondo il sito sono molte le differenze tra le due fotocamere, consigliando agli utenti di approfondire per capire qual è il dispositivo che fa per loro. Il Google Pixel 3 sembra mostrare vantaggi in termini di messa a fuoco ma il Note 9 mostra risultati migliori in termini di esposizione e colori. Le immagini catturate con il dispositivo di Google mostrano un contrasto leggermente più accentuato e un più freddo bilanciamento del bianco. Il dispositivo di Samsung si comporta un po’ meglio nel determinare l’esposizione corretta, applicando meno contrasto ai volti e facendoli sembrare più naturali.
Il rapporto rumore/dettaglio è a vantaggio dei Pixel 3, sia con l’illuminazione dimestica che in condizioni di bassa luminosità. Il Pixel sembra prediligere il dettaglio (le “texture”), mentre il dispositivo di Samsung cerca più di minimizzare il rumore, sacrificando leggermente i dettagli.
L’iPhone XS di Apple è indicato come uno dei migliori smartphone per le fotografie in posa e per la qualità video in condizioni di luce intensa ma sembra in difficoltà rispetto ai competitor top di gamma quando la luminosità è più scarsa. Nella classifica di DxOMark l’iPhone XS Max ottiene un punteggio di 81, al pari del Samsung Galaxy S9 Plus. L’iPhone XS Max del 2018 batte l’iPhone X del 2017 con un margine di 10 punti.
Nella sezione dell’articolo di DxOMark che parla in dettaglio di iPhone XS Max, si evidenzia l’eccellente qualità dell’HDR, degli scatti con l’effetto bokeh e dei dettagli che è possibile ottenere a distanza ravvicinata, risultati indicati come tra i migliori per le fotocamere frontali testate. Apple, secondo DxOMark, può migliorare alcuni aspetti relativi al rumore visibile in varie condizioni di luce, nel bilanciamento del bianco e nel rendering dei colori della pelle, in particolare quando si scatta all’interno, ambienti nei quali si notano colori dominanti e look innaturali.