Un punteggio inaspettato, o forse no, quello che DxOMark ha assegnato alla fotocamera singola di iPhone XR. E’ prova del fatto che non serve necessariamente una doppia lente per risultati fotografici particolarmente positivi.
Mentre la maggior parte dei top di gamma Android propone all’utente un reparto fotografico doppio, se non addirittura triplo, Apple ha dotato iPhone XR di una sola lente sul posteriore. Potrebbe sembrare quasi anacronistico, eppure il punteggio di 101 assegnato dalla redazione di DxOMark prova esattamente il contrario.
Secondo il test condotto dagli esperti, iPhone XR è sorprendente, quasi al livello di iPhone XS Max. Riesce ad eguagliarlo, o quasi, sotto il punto di vista dell’esposizione, del colore e del dettaglio, mentre si riscontra un piccolo deficit in caso di foto in condizioni di luce scarse. Ovviamente, non è una sorpresa il voto generale particolarmente alto assegnato alla camera di iPhone XR, mentre nel dettaglio risulta un po’ più carente sul reparto Zoom e bokeh. Questo perché senza una seconda fotocamera teleobiettivo, lo zoom ottico di iPhone arriva al massimo a 2x, e la sua modalità ritratto si basa più pesantemente sulla elaborazione del software. Gli effetti non sono comunque male, ma di certo risultano migliori su iPhone X, XS e XS Max.
In ogni caso, iPhone XR riesce a superare il Google Pixel 2, che potrebbe essere considerato il suo camera phone rivale, dato che include una sola camera. Si attende, adesso l’arrivo del punteggio di Google Pixel 3, per capire chi fa meglio tra il terminale di Bog G e quello di Cupertino. Vi terremo informati.
Su macitynet.it trovate tutte le notizie su iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XR e in generale sugli iPhone 2018.