Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » iPhone XR è ancora l’iPhone più venduto negli Stati Uniti

iPhone XR è ancora l’iPhone più venduto negli Stati Uniti

Pubblicità

iPhone XR è ancora l’iPhone più popolare negli Stati Uniti. Secondo quanto emerge da un rapporto pubblicato nelle scorse ore è lo smartphone di Apple più venduto durante il terzo trimestre: ma ci sono interessanti dettagli anche per quanto riguarda i servizi di Cupertino.

A capo di queste statistiche, dicevamo, ci sono le vendite di iPhone negli USA per il Q2 che si è concluso a giugno. iPhone XR rappresenta il 48% delle vendite di smartphone Apple, una percentuale superiore a quanto erano riusciti a fare iPhone 8 Plus e iPhone X insieme lo scorso anno nello stesso periodo. Secondo la fonte è la quota più alta mai registrata dal 2015, quando a fare meglio c’era iPhone 6 che se la giocava soltanto con iPhone 6 Plus visto che i modelli che andavano a sostituire erano molto meno allettanti.

Con iPhone XR – spiegano – Apple è riuscita a mettere in piedi il bilanciamento perfetto tra (ampio) schermo e dimensioni (medie) complessive del telefono, potendo così competere con i principali avversari Android «E’ la scelta più facile per chi vuole sostituire il vecchio iPhone 7 e 8 ma non vuole spendere troppo per iPhone XS e XS Max. Insieme a questi ultimi, i tre smartphone Apple hanno rappresentato il 67% delle vendite di smartphone negli Stati Uniti durante il terzo trimestre fiscale.

Ecco come sono i colori verde e lavanda di iPhone XR 2019

Il rapporto mette però in evidenza anche i numeri dei servizi Apple. Secondo i dati, il 35% degli utenti iPhone sono iscritti ad Apple Music mentre il 48% ha attivato un piano in abbonamento per iCloud. Il 30% usa l’app Podcast di Apple mentre il 15% è un assiduo utilizzatore delle app collegate ai servizi Apple News ed Apple TV. Solo una piccola fetta di utenti – tra il 3% e il 6% – ha sottoscritto l’estensione di garanzia AppleCare+ per il nuovo iPhone o iPad.

«Il successo dei servizi varia a seconda della concorrenza e del vantaggio che Apple ha avuto su quest’ultima» afferma Mike Levin, cofondatore di CIRP, l’azienda che ha stilato tali statistiche «Ad esempio l’app Podcast esiste da tantissimi anni ed è naturale che sia tra le applicazioni Apple più utilizzate dagli utenti iPhone. Al contrario l’app Apple TV è arrivata in ritardo e si è inserita all’interno di un mercato già dominato da Netflix e altri servizi di streaming molto diffusi ed è per questo che fatica a prendere piede».

Per AppleCare+ il discorso è diverso visto che gli iPhone si possono comprare anche da altri rivenditori che offrono opzioni di garanzia propri o di terze parti «Buona la quota del 35% su Apple Music resa possibile anche dal recente spegnimento di iTunes, ma al momento si trova ancora dietro Spotify e Pandora, altri due servizi che hanno avuto l’arguzia di entrare tempestivamente nel mercato della musica in streaming».

Queste sono però soltanto ipotesi basate su indagini che non possono andare troppo a fondo: i numeri ufficiali saranno comunicati da Apple il 30 luglio in occasione della presentazione degli utili e del fatturato del terzo trimestre.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità