Avete appena terminato una telefonata su iPhone X e, allontanandolo dall’orecchio, si è impigliato tra i capelli o con qualche pelo della barba, accompagnato da una esclamazione irripetibile? Non siete i soli. Diversi utenti su Reddit, su Twitter e persino alcuni sul forum Apple stanno infatti riportando in luce un problema che in realtà affliggeva anche alcuni iPhone 6, il fastidiosissimo Hairgate.
Nel caso di iPhone X non è chiaro se si tratti di un problema di progettazione o un difetto di singole unità, sta di fatto che chi lamenta questa “nuova funzionalità”, così la chiama scherzosamente un utente su Twitter, vede impigliarsi barba e capelli nella scanalatura tra la cornice e la scocca del telefono, in prossimità del tasto Mute.
Ad esempio, uno degli autori di Macitynet in possesso di iPhone X ci ha appena confermato di non riscontrare questo difetto, mentre chi scrive in passato ha avuto un iPhone 6 Plus “affamato” di peli della barba. In quei giorni risolvemmo adottando una custodia protettiva che di fatto avvolgeva completamente i bordi allontanando la cornice dal volto durante le telefonate, una soluzione che gli stessi utenti di Reddit consigliano per chi fosse afflitto dal medesimo problema con il nuovo iPhone X.