Un giorno anche iPhone X potrebbe avere una sua modalità Notte. Lo ha lasciato intuire Craig Federighi, vice presidente senior del reparto software di Apple, in risposta alla mail di un lettore di MacRumors, spiegando che una funzione simile a quella di Apple Watch «È qualcosa che avevamo (noi inteso come Apple, ndr) effettivamente considerato».
«Potrebbe avere senso per tutti i clienti che ricaricano il proprio iPhone in un dock che mantiene lo smartphone inclinato» aggiunge Federighi, anche se fa notare che non si tratta di una posizione «Così comune» tra gli utenti. Chi ha un Apple Watch conosce già la modalità Notte: si tratta di una funzione che trasforma lo schermo dell’orologio in una sveglia notturna nel momento in cui lo si ricarica mantenendolo inclinato lateralmente.
Con iPhone X i vantaggi sarebbero gli stessi, ovvero quelli di uno schermo calibrato con luminosità e colori ad hoc per la notte, mostrando ad esempio orologio e informazioni metereologiche da un lato e notifiche con titoli delle notizie dell’ultima ora dall’altro, da visualizzare a colpo d’occhio durante la notte, magari dando un colpettino allo schermo per risvegliarlo.
In effetti in commercio esistono già dei pad di ricarica wireless progettati appositamente per ricaricare gli smartphone mantenendoli inclinati su un piano d’appoggio, come ad esempio il Fast Charging Pad di RavPower, pertanto Apple potrebbe anche decidere di introdurre una modalità Notte per iPhone X (e magari anche iPhone 8 e iPhone 8 Plus, visto che sono entrambi dotati di tecnologia per la ricarica wireless) attraverso un futuro aggiornamento di iOS 11.