Il Keynote appena concluso ha risposto a un dubbio che avevamo sollevato lo scorso mese: il nome operatore. Sapendo che con iPhone X la barra di stato avrebbe avuto molto meno spazio a disposizione, era lecito chiedersi quale strategia sarebbe stata adottata da Apple per contenere le stesse informazioni all’interno di uno spazio ridotto, e ora è tutto chiaro.
Nelle famose “orecchie di coniglio” ci sarà, sulla sinistra, l’orologio, su quella di destra i tre simboli di batteria, WiFi e rete cellulare. Sparisce quindi definitivamente il nome dell’operatore che, come suggeriva negli scorsi giorni uno sviluppatore con in mano la beta GM, si potrà leggere eseguendo una gesture al di sopra dell’orologio sull’angolo superiore sinistro del display. Eventualmente basterà accedere alle Impostazioni sotto la scheda Cellulare per conoscere l’operatore in uso.
Si tratta ovviamente di un piccolo dettaglio che non influirà sull’esperienza d’uso degli utenti, certamente a conoscenza del proprio operatore telefonico. E’ una scelta che da un lato, stilisticamente parlando allegerisce il design della schermata di blocco, dall’altro, probabilmente farà poco piacere agli operatori che non avranno più uno spazio se vogliamo anche pubblicitario per tenere in bella mostra il proprio logo.