iPhone X soffre il freddo: in un numero limitato di casi il terminale non rileva più i comandi touch sullo schermo o li rileva in modo errato. Questo è successo ad alcuni utenti che lamentano il problema con messaggi su reddit: il numero delle segnalazioni comunque lascia ipotizzare che si tratta di un inconveniente non molto diffuso.
Il blocco del display di iPhone X al freddo si verifica per lo più quando gli utenti passano da un ambiente caldo a uno con temperatura più bassa. I comandi touch non vengono più rilevati ma tutto torna a funzionare dopo un po’ di tempo, questo sia quando il telefono continua a essere utilizzato all’aperto e al freddo, sia quando l’utente rientra in casa, in ufficio o comunque in un ambiente più caldo.
In generale Apple consiglia di utilizzare i dispositivi iOS con temperature comprese tra zero e 35 gradi centigradi. Con temperature troppo alte o troppo basse il comportamento del dispositivo può cambiare per regolare la propria temperatura: quando fa troppo freddo la durata della batteria si può accorciare e il dispositivo può spegnersi: l’autonomia torna ai livelli standard quando il dispositivo è riportato a temperatura ambiente.
Rispondendo a una richiesta di chiarimenti di The Loop, Apple ha dichiarato di essere a conoscenza dei problemi circa l’uso di iPhone X al freddo e di essere al lavoro su una risoluzione software in arrivo con un prossimo aggiornamento. «Siamo a conoscenza di casi in cui lo schermo di iPhone X diventerà temporaneamente non rispondente al tocco dopo un rapido passaggio in un ambiente freddo. Dopo alcuni secondi lo schermo ritorna ad essere completamente reattivo. Ciò sarà risolto in un prossimo aggiornamento software». Il portavoce di Apple non lo precisa ma il fix potrebbe arrivare già con iOS 11.2 ora in fase di beta e lavorazione.