L’arrivo di un iPhone X Plus è stato anticipato da diversi mesi, ora però arriva uno dei primi indizi concreti. Come spesso succede, anche in questo caso le tracce sono state scovate nei software che Apple sta approntando per gli iPhone 2018 in arrivo, ora resi disponibili al pubblico in versione beta, oltre che ai programmatori.
Impostando in Xcode la risoluzione a 2688 x 1242 pixel, quella appunto attesa per il display OLED da 6,5 pollici di iPhone X Plus, o come verrà ufficialmente battezzato, il simulatore su Mac mostra le principali app native di iOS 12 funzionare in modalità paesaggio.
Come ben sanno gli utenti dei modelli Plus di iPhone e soprattutto chi utilizza iPad, ruotando il dispositivo e passando dalla visualizzazione in modalità ritratto a quella orizzontale o paesaggio, diverse app di serie di Apple offrono una visualizzazione estesa che mostra più dati e funzioni.
In base alle prove effettuate da iHelpBR alla impostazione attesa per iPhone X Plus le app di iOS 12 come Mail, Calendari e Contatti offrono già ora una visualizzazione in modalità paesaggio, funzione che Cupertino riserva solo agli iPhone versione Plus e iPad.
Vale la pena ricordare che in iPhone X queste app non offrono la modalità paesaggio, questo anche se lo schermo da 5,8” di iPhone X è più grande di quello da 5,5” di iPhone 8 Plus che invece sfrutta la modalità ritratto per le app native.
In definitiva tutto ciò conferma che Apple ha realmente in cantiere un iPhone X Plus: il nome ufficiale potrebbe essere diverso ma si tratta del nuovo iPhone 2018 OLED 6,5”.
Se Apple manterrà la distinzione finora impiegata la modalità ritratto non sarà offerta invece su iPhone 2018 LCD 6,1”, inteso come una versione più economica ma sempre con Face ID della nuova gamma di terminali Apple prevista per questo autunno.