Fra le principali novità di iPhone X c’è sicuramente la modalità di scatto luce da studio per i ritratti, che dovrebbe riprodurre in maniera artificiale tutti gli stili di illuminazione professionale. Daniel DeArco ha realizzato un video di 4 minuti nel quale confronta la modalità luce da studio di iPhone X con vere e proprie impostazioni di illuminazione di uno studio fotografico, che il dispositivo di Apple dovrebbe imitare.
Tutte le immagini incluse nel confronto sono state scattate con un iPhone X ma, mentre le immagini a sinistra sono state riprese con le modalità luce da studio simulata, le immagini invece posizionate sulla destra sono state realizzate utilizzando strumentazione da studio reale.
https://www.youtube.com/watch?v=KFN6xYvz8-c
Ecco qui di seguito alcuni scatti messi a confronto che mostrano come se la cava iPhone X con la sua luce da studio.
“Ad oggi l’Apple Portrait Lighting non sostituisce la qualità professionale dell’illuminazione, ma è comunque una funzione divertente con cui giocare”, conclude DeArco. “Pensiamo che i risultati siano comunque abbastanza buoni”.
Ad osservare le immagini i risultati ottenuti da iPhone in generale non sono (e probabilmente neppure è questa l’intenzione) essere paragonate con quelle di una vera luce da studio. Le foto tendono ad appiattire sfumature luminose, dettagli e contrasti, con un effetto finale che appare decisamente “finto” rispetto alla controparte reale. Ma per alcuni scatti è difficile distinguere una modalità dall’altra, viste le differenze minime e poco significative rispetto alla versione da studio. Questo fa ben sperare per il futuro: si tratta di una modalità agli inizi che avrà tutto il tempo di migliorare.