Tra le peculiarità di iPhone X, la fotocamera TrueDepth, in grado di mappare il volto e anche di rilevare i movimenti dei muscoli facciali: il sistema permette di replicare le espressioni del viso con le divertenti Animoji ma è composto da sofisticate fotocamere e sensori evoluti che danno a iPhone X capacità mai viste prima.
Il sistema di autenticazione di iPhone X si basa sulle informazioni acquisite dalla fotocamera TrueDepth, con sensori in grado di leggere la geometria unica del proprio volto; queste informazioni sono usate da Apple per permettere all’utente di sbloccare il dispositivo ma terze parti hanno cominciato a pensare anche a utilizzi diversi.
L’app (al momento disponibile solo nell’App Store statunitense) è in grado di scandagliare il volto dell’utente e suggerire varie montature. Si tratta di una funzionalità che, siamo sicuri, anche altri produttori di montature non tarderanno a proporre. L’app di Warby Parker, produttore statunitense di occhiali, sfrutta la fotocamera TrueDepth per analizzare il volto dell’utente e suggerire montature che dovrebbero essere ideali per la forma di ciascun viso.
Non sempre è facile scegliere il paio di occhiali perfetto e bisognerebbe scegliere la montatura che meglio si adatta al proprio volto. I visi ovali dovrebbero fare attenzione a proporzioni troppo generose ai lati o agli occhiali rotondi e molto piccoli, i visi rotondi dovrebbero evitare montature morbide, sottili e arrotondate; i su visi longitudinali o rettangolari si prestano bene occhiali con un ponte ampio e stanghette basse e così via.