Non solo iPhone X rientra tra i tre terminali top più venduti nel trimestre di dicembre 2017 in cinque mercati chiave, ma ottiene la promozione completa da parte degli analisti la strategia Apple del rilascio non in contemporanea di tre modelli diversi. Queste in sintesi le conclusioni dell’ultimo report Kantar Worldpanel sul mercato smartphone negli ultimi tre mesi dello scorso anno, periodo in cui iPhone X ha totalizzato vendite consistenti nella maggior parte dei mercati più importanti.
In particolare iPhone X rientra tra i terminali top più venduti in Europa, USA, Cina, Giappone e Australia. Brillano i risultati ottenuti in Cina dove la quota di mercato iOS compie un balzo del 10,1%, esattamente uguale alla percentuale di mercato persa da Android nello stesso periodo.
Aumenti anche se meno consistenti si registrano in Germania +2,5%, Australia +1,2%, Giappone +0,5% e Spagna +0,5%. Ma anche se in alcuni paesi la quota di mercato iOS diminuisce leggermente, come dimostra la tabella che riportiamo in questo articolo, gli analisti rilevano che la fedeltà degli utenti alla piattaforma iOS non è mai stata così elevata, toccando quota 96% in USA, spingendo così la stragrande maggioranza di chi possiede un iPhone a passare a un nuovo terminale di Cupertino.
Come accennato, oltre a rilevare il successo di iPhone X nel periodo di Natale, gli analisti Kantar promuovono appieno la strategia Apple che per la prima volta ha lanciato sul mercato tre diversi modelli non in contemporanea, in tre fasce di prezzo diverse. In definitiva anche questo nuovo report contraddice le indiscrezioni riportate da Nikkei che, solamente poche ore fa, anticipava drastici tagli negli ordinativi di produzione iPhone X da parte di Apple per i fornitori, in seguito a vendite inferiori alle aspettative nell’ultimo trimestre del 2017.
Ricordiamo che report, dati di mercato e indiscrezioni su iPhone X in palese contrasto tra loro sono emersi più volte nelle ultime settimane: sarà possibile fare luce e stabilire la realtà dei fatti giovedì primo febbraio quando Apple presenterà i risultati fiscali del primo trimestre 2018 che corrisponde agli ultimi tre mesi del 2017.