Lo smartphone Apple più venduto è ancora una volta iPhone X. Lo ha dichiarato Tim Cook commentando i risultati Apple del terzo trimestre 2018, fornendo ulteriori dettagli sul business di Cupertino nel settore smartphone.
Anche se la crescita in unità spedite è stata solo dell’1% rispetto al terzo trimestre 2017, 41,1 milioni di iPhone l’anno scorso contro i 41,3 milioni del 2018, l’aumento del fatturato iPhone è stato del 17%, merito del prezzo medio molto più elevato di iPhone X.
Il Ceo di Cupertino dichiara che il fatturato di iPhone è aumentato del 20% rispetto all’anno scorso e che la base attiva di dispositivi installati è cresciuta a doppia cifra, trainata dagli utenti switcher che provengono da Anrdoid, da utenti che acquistano il loro primo smartphone oltre che da chi già possiede un iPhone precedente.
Anche se alcuni dati di mercato hanno indicato iPhone 8 Plus come il modello Apple più venduto, Cook ha dichiarato che anche per il terzo trimestre iPhone X rimane ancora il modello più venduto. La soddisfazione degli utenti per i prodotti Apple è storicamente elevata ma con iPhone X raggiunge una nuova vetta pari al 98%, un altro dato annunciato da Tim Cook. Ulteriori precisazioni sulla soddisfazione clienti arrivano anche nei commenti di Luca Maestri, responsabile finanziario di Apple. Per tutta la gamma iPhone la soddisfazione clienti è pari al 96% secondo quanto rilevato dalla società 451 Research. La percentuale incrementa ulteriormente se si prendono in esame iPhone 8, iPhone 8 Plus e iPhone X: per l’ultima generazione la soddisfazione utenti è del 98%.
Maestri ha inoltre dichiarato che nelle previsioni di acquisto di settembre per professionisti e aziende l’81% dei clienti business ha in programma l’acquisto di iPhone, un incremento di tre punti percentuali rispetto agli ultimi dati.