Da ben oltre un anno circolano voci su un terminale Samsung pieghevole: ora in rete in Sud Corea è stato scoperto un nuovo indizio che sembra confermare l’esistenza di quello che da tempo viene indicato come Galaxy X. Per gli appassionati Apple e non solo il nome richiama immediatamente il terminale top di Cupertino, e da qui la lunga storia di competizione tra le due multinazionali, questa volta però la somiglianza del nome non si estenderebbe ad altre caratteristiche e funzioni, perché si tratterebbe di due smartphone completamente diversi.
Partiamo dal nuovo indizio riportato da TalkAndroid: in realtà si tratta di una pagina di supporto priva di contenuti che non rivela nuove specifiche tecniche, ma contiene il riferimento SM-G888N0, numero di modello associato già da diverse settimane al possibile primo Samsung pieghevole. L’esistenza della pagina e i lavori in corso sembrano così confermare che Galaxy X sarebbe in dirittura di arrivo, come più volte anticipato dalle indiscrezioni che puntano a un rilascio per l’inizio del 2018.
Ma visto che tra febbraio e marzo Samsung probabilmente presenterà Galaxy S9, alcuni ritengono che il CES di Las Vegas nei primi giorni di gennaio sia l’occasione perfetta per introdurre il primo Samsung pieghevole. Vale la pena ricordare che il presunto nome Galaxy X, che potrebbe risultare diverso al lancio, non è emerso dopo iPhone X bensì con diversi mesi di anticipo, persino molto prima che circolassero le prime indiscrezioni sul nome definitivo del terminale top di Cupertino.
Pur trattandosi di due animali completamente diversi, in realtà sembra esistere un tratto comune tra iPhone X e Galaxy X. Quello di Apple è un terminale che traccia il futuro degli smartphone di Cupertino, con tecnologie innovative che richiedono un prezzo e una serie separata dalla gamma iPhone tradizionale rappresentata dagli iPhone 8. Galaxy X sembra farà lo stesso ma in via forse addirittura più sperimentale: secondo alcuni ne verranno prodotti pochi esemplari e forse con vendita limitata solo in Corea del Sud, una sorta di esperimento lancio per saggiare quale sarà la risposta del mercato e degli utenti al primo Samsung pieghevole.