Il produttore di accessori fotografici Photojojo ha presentato l’iPhone Viewfinder, il mirino per il cellulare delle Mela che – grazie alla app specifica – potrebbe realizzare i desideri di alcuni appassionati di fotografia. Il gadget non è altro che una unità ottica a ventosa che si aggancia allo schermo di iPhone e consente di mirare ed inquadrare uno scatto fotografico come si farebbe con un mirino ottico su una fotocamera tradizionale.
Tale funzione è resa possibile dalla app Daylight Viewfinder, che riproduce sullo schermo di iPhone la finestra di scatto, in modo da poter visualizzare l’inquadratura guardando all’interno dell’accessorio.. Attraverso l’applicazione è possibile adattare lo scenario anche alla situazione meteorologica o alla quantità di luce ambientale, e di selezionare l’area di messa a fuoco sfruttano una visualizzazione gemella laterale.
Il gadget è ideale per chi non vuole distrazioni e va ricercando al precisione di scatto anche su iPhone, spesso rintracciabile solo tramite un appropriato mirino ottico. In questo caso di tratta forse più di una simulazione di un mirino ottico, ma per qualcuno è meglio di niente. iPhone Viewfinder è compatibile con iPhone 4/4S e 5, ma anche con iPad a partire dalla seconda generazione e con iPod touch di quarta e quinta generazione. Il gadget è in vendita sul Photojojo Store al prezzo di 30 dollari, mentre la app Daylight Viewfinder si scarica gratis da questo link.