Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » iPhone, vendite in calo per la prima volta nella storia

iPhone, vendite in calo per la prima volta nella storia

Pubblicità

Se il primo trimestre ha avuto delle inceretezze ma iPhone è stato comunque in crescita con le vendite, il secondo trimestre potrebbe passare alla storia per essere il primo in assoluto in cui Apple venderà meno iPhone di quello corrispondente dell’anno prima. E’ questa la previsione di Tim Cook riguardo il futuro di iPhone nel Q2 dove, per la prima volta dal 2007, subirà un calo nelle vendite.

L’analisi è emersa ieri durante la presentazione dei risultati finanziari del primo trimestre fiscale della sua società dove, alla domanda dell’analista di Sanford Bernstein Toni Sacconaghi riguardo un probabile futuro in discesa per iPhone, il CEO di Apple non ha negato la forte possibilità di una evidente riduzione nelle vendite di unità del proprio smartphone, il cui nuovo modello è stato lanciato lo scorso settembre.

prima volta nella storia

«Non pensiamo che il declino sarà così pessimistico come vogliono far credere, tuttavia è lecito presagire un Q2 difficile per iPhone». Nel confronto – si legge su Apple Insider – lo scorso anno Apple ha venduto 61 milioni di iPhone nel trimestre che termina a marzo (solo il 18% in meno rispetto al trimestre di Natale del 2014), un numero molto alto per un periodo dove normalmente le vendite subiscono un calo per l’effetto regali appena superato.

Tim Cook ricorda che il record fu raggiunto per via del nuovo formato di iPhone 6 e iPhone 6 Plus che, in quei giorni, erano i primi smartphone di Apple ad avere uno schermo più grande, rispettivamente da 4,7 e 5,5 pollici. A giustificare le pessimistiche previsioni ci sarebbe «un ambiente totalmente diverso da un punto di vista macroeconomico rispetto al Q2 2015» spiega Cook, dove il rafforzamento del dollaro avrebbe portato ad un parallelo aumento dei prezzi negli altri paesi ed una conseguente diminuzione nelle vendite.

prima volta nella storia

«Il futuro non sarà comunque così tetro» aggiunge, accendendo un barlume di speranza nelle aspettative degli analisti, in quanto «nel Q1 appena concluso Apple ha registrato il più alto numero di switcher Android. Inoltre, il 60% degli utenti iPhone hanno ancora un iPhone 5s o precedenti versioni». Cook punta sulla Cina per il rialzo nelle vendite, un paese dove ci sono ancora ampi margini di crescita specialmente se si tengono in considerazione le previsioni demografiche che puntano ad un aumento di mezzo miliardo di persone – per Apple potenziali clienti – entro il 2020.

prima volta nella storia

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità