Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » iPhone, un sistema di riconoscimento facciale biometrico per aiutare la polizia

iPhone, un sistema di riconoscimento facciale biometrico per aiutare la polizia

Pubblicità

La statunitense BI2 Technologies ha realizzato una controversa applicazione iPhone per gli agenti di polizia con la quale è possibile scattare (anche a distanza) una foto, eseguire la ricerca del volto sul database dei sospettati, individuare il sospetto, verificare la fedina penale e anche se il soggetto è stato fotografato da colleghi in altri luoghi. L’iPhone proposto dall’azienda è migliorato con una batteria più potente e includere non meglio precisate “migliorie hardware” che consentono di sfruttare il già noto sistema denominato MORIS (Mobile Offender Recognition and Identification System) con il quale è possibile eseguire il riconoscimento facciale, il collegamento sicuro a database centralizzati e le comparative del caso. Il dispositivo dovrebbe essere anche in grado di eseguire un controllo sulle impronte digitali e sulla retina del sospettato. Il primo distretto a sperimentarlo sul campo è stato quello di Brockton nel Massachussetts. Sembra che almeno 1000 di questi iPhone modificati saranno forniti in dotazione alla Polizia e che l’azienda stia lavorando anche a varianti per dispositivi Android. La validità del sistema di cattura e verifica delle foto non è stata ancora sufficientemente testato nei tribunali e vi sono dubbi sulla sua effettiva legalità di controlli a distanza, senza il consenso di chi è fotografato. L’app ad ogni modo non verrà ovviamente commercializzata ma fornita solo alle forze dell’ordine.


[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Arriva il Mac mini M4, il primo Mac tascabile è intelligentissimo - il video - macitynet.it

Mac mini M4 già in sconto su Amazon, risparmio da quasi 70€

Su Amazon va in sconto il Mac mini con processore M4. Ribasso da quasi 70€ sulla versione con 512 di SSD e acquisto anche a rate.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità