iPhone cresce in Cina: secondo i dati di IDC lo smartphone della Mela è protagonista di un netto incremento di vendite nel paese più popoloso al mondo, dove è cresciuto di oltre il 200% nei primi tre mesi dell’anno in corso rispetto al precedente periodo del 2012. Una crescita doppia rispetto a quella del mercato smartphone, che si ferma – sempre secondo i dati di IDC – al 117%: Apple cresce più di tutti gli altri.
Alla base della crescita, oltre alla sempre maggiore popolarità del cellulare della Mela, c’è la politica dei prezzi della Mela, che ha offerto al pubblico cinese a possibilità di pagare attraverso finanziamenti a tasso zero soprattutto per il più accessibile iPhone 4; diversi rivenditori hanno inoltre offerto dei servizi di permuta, per poter agevolare il passaggio allo smartphone della Mela. Tutto ciò ha portato Apple a diventare il quinto attore del mercato – secondo Canalys – mentre in testa c’è sempre Samsung, grazie all’imponente diffusione degli smartphone di fascia bassa.
Il successo di iPhone dimostra però che il mercato cinese è propenso a convertirsi a verso dispositivo di fascia alta, possibilità economiche permettendo, tendenza che rende ad oggi quello cinese il mercato più importante per gli sviluppi futuri: in termini di smartphone attivi, come mostrato da Flurry, ad oggi in Cina è presente il maggior numero di smartphone attivi, cifra che è destinata a crescere ancor di più in futuro.