Per la prima volta a livello mondiale i terminali Android superano i dispositivi Apple iOS. Il sistema operativo per smarpthone di Big G diventa la terza piattaforma più diffusa con il 17,2% di mercato, superata solo da RIM al secondo posto con il 18,2%. Symbian nonostante il calo continuo, rimane al primo posto con il 41,2% delle quote di mercato. La crescita esplosiva di Android pari a oltre l’850%, (nel secondo trimestre del 2009 la sua quota di mercato solo all’1,8%) è messa in evidenza da una nuova ricerca di mercato realizzata da Gartner.
Il sorpasso di Android era atteso da mesi: a differenza della piattaforma iOS proprietaria di Apple e disponibile solamente su iPhone, il sistema operativo di Big G è open e utilizzato da numerosi costruttori in decine di smarpthone diversi per caratteristiche, prezzo e disponibili presso un ampio numero di operatori in tutto il mondo. Apple come costruttore unico di iPhone si colloca al settimo posto nella graduatoria mondiale dei costruttori dei cellulari con 8,7 milioni di iPhone venduti a breve distanza da Motorola al sesto posto con circa 9,1milioni di telefoni. Al quinto posto troviamo Sony Ericsson, RIM al quarto, LG al terzo posto, Samsung al secondo con 65milioni di pezzi. Principale costruttore rimane Nokia con 111milioni di telefoni con un calo del 2,6% rispetto allo stesso periodo del 2009.
Secondo Gartner nonostante i buoni risultati Apple avrebbe potuto vendere più smartphone se non avesse sofferto di rallentamenti nella produzione con il passaggio ai nuovi iPhone 4 all’inizio del trimestre, e poi se non avesse avuto problemi nel stare al passo con la domanda all’inizio dell’offerta di iPhone 4. In ogni caso secondo la società di analisi Cupertino ha tutte le carte in regola per fare ancora meglio nel terzo trimestre con l’adeguamento della produzione rispetto alla richiesta e soprattutto con il lancio internazionale del nuovo smarpthone.
Per quanto riguarda il mercato globale della telefonia Gartner rileva una crescita delle vendite del 13,8% con un totale di 325milioni di dispositivi venduti nel secondo trimestre rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La crescita è ancora più rilevante per gli smarpthone pari al 50,5%, risultato che proietta i telefonini evoluti al 19% sul totale dei cellulari venduti.