iPhone su Flickr domina: nel momento in cui scriviamo lo smartphone Apple occupa le prime quattro posizioni della Top 5, collocando rispettivamente iPhone 5, iPhone 5s, iPhone 4s e iPhone 4 nelle prime quattro posizioni. Solo Canon riesce a non farsi sfuggire almeno la quinta posizione con la Canon EOS REBEL T3i (in Europa Canon EOS 600D).
La graduatoria è sorprendente. Da anni Apple domina le classifiche, ma la presenza di iPhone è ora totalmente schiacciante, come si nota nella categoria dei cameraphone. Qui il cellulare della Mela riesce e prendersi tutti e cinque i primi posti: l’intera Top 5 con iPhone 5, iPhone 5s, iPhone 4s, iPhone 4. Al quinto posto c’è il vituperato iPhone 5c, che in qualche mese è comunque riuscito a salire fin dove non si trovano telefoni che hanno ricevuto gli elogi della stampa e sembrerebbero essere stati assai più venduti ad esempio il Galaxy S4 o il classico, ma anche molto usato, Galaxy S III.
Osservando che accade con in cellulari Samsung nella classifica del brand, si nota che al momento l’ultimo Samsung Galaxy S5 non appare nemmeno nell’elenco; i Top 5 dispositivi Samsung usati su Flickr sono rispettivamente : Galaxy S III, Galaxy S4, Galaxy S II, Galaxy Note II e Galaxy Note 3. Il fatto di non essere nella classifica di Flickr non ha un valore assoluto, ma visto che si tratta obbiettivamente del principale social network fotografico della rete, l’assenza di un modello che è stato appena lanciato e presumibilmente dovrebbe essere molto usato (per curiosità, per novità, per quantità, per funzioni), non è certo un segnale positivo.
La classifica nuda e cruda è utile anche per una riflessione, quella sulla presenza nella vita delle persone dei dispositivi, uno dei mantra di Apple. Quanto accade su Flickr pare confermare quel che rilevano a ogni piè sospinto i manager della Mela, in altre parole che i loro dispositivi oltre che essere venduti, sono anche usati ed entrano a fare parte del flusso delle azioni quotidiane, per la facilità di utilizzo ma anche per il feeling che restituiscono. Non sono solo degli strumenti ma qualche cosa che vive assieme a chi li usa. Si potrebbe anche arguire che chi ha un iPhone è un utilizzatore più evoluto, più attento ai media social, tecnicamente più flessibile e attento alle novità, di chi acquista un altro dispositivo. Infine non sarebbe sbagliato neppure considerare l’utente iPhone una persona che acquista un prodotto consapevole delle sue potenzialità, ansioso e felice di sfruttarle.