Con il kit iPhone SLR Mount possiamo trasformare il nostro iPhone in una macchina fotografica reflex o, più precisamente, utilizzare lo smartphone che ci accompagna sempre e ovunque con ottiche e obiettivi creati per le fotocamere reflex.
Il kit è composto da una robusta cover in alluminio dotata di una grande lente e poi da un adattatore sul quale è possibile agganciare le lenti SLR. Dopo aver inserito iPhone nella cover e applicato l’adattatore possiamo così scattare fotografie panoramiche, ingrandimenti ai limiti dell’impossibile e foto con teleobiettivo usando lenti Canon EOS o Nikon SLR. Il Kit iPhone SLR Mount è disponibile per iPhone 3 a 190 dollari, circa 132 euro e anche per iPhone 4 a 249 dollari circa 173 euro.
Proprio dal prezzo si può partire da qualche considerazione sull’utilità di un simile accessorio. Il costo del sistema di montaggio si avvicina pericolosamente a quello di una fotocamera superzoom entry level che non è neppure lontamente paragonabile (e in meglio) ad un iPhone nella ripresa di immagini. Se poi si considera che con 700 euro, il prezzo, più o meno, di un iPhone, si compra il corpo di una reflex entry level e che con 900 euro (iPhone più sistema di montaggio) la reflex che si acquista è più che discreta, è legittimo chiedersi se davvero siamo di fronte ad un acquisto sensato.
Se la vostra risposta è “sì”, avrete ulteriori informazioni e la possibilità di acquistare dal sito di Photojojo che effettua spedizioni anche in Italia a partire da solamente 12 dollari ma non tracciate. Per spedizioni con track il prezzo parte da 28 dollari.