La fucina di novità Apple continua a funzionare a pieno regime. Da giorni circolano indicazioni su un possibile iPhone 7 privo di jack audio, ma gli ingegneri della Mela stanno studiando da tempo una sorta di super speaker in grado di assicurare una riproduzione audio potenziata, nonostante le dimensioni sempre più contenute di chassis e componenti dei dispositivi mobile.
I super speaker, ma anche microfoni potenziati, sono descritti in un brevetto Apple pubblicato solo recentemente ma che risale a maggio del 2013, riportato da 9to5Mac. Le soluzioni proposte da Apple nel documento sono due: in una gli ingegneri prevedono di installare lo speaker a una struttura intermedia, come per esempio uno strato elettrico flessibile: qui una apertura permette il passaggio dell’audio. Nella seconda soluzione invece viene descritto l’impiego di una camera acustica impiegata per meglio dirigere l’audio.
In entrambi i casi il miglioramento e il potenziamento dell’audio sono raggiunti trasformando componenti interne o parti dello chassis del dispositivo in parti stesse dello speaker, in questo modo viene incrementato il flusso d’aria e il volume raggiungibile. Una soluzione di questo tipo sembra sia già stata impiegata da Apple in iPad Pro, con camere acustiche dedicate agli speaker. Più difficile invece prevedere se e quando Cupertino la implementerà anche in iPhone: per la verifica occorre attendere il primo candidato naturale, iPhone 7 in arrivo in autunno.