In questi minuti la nostra redazione sta toccando con mano iPhone SE, il nuovo smartphone da 4 pollici che unisce il design di iPhone 5s con potenza e prestazioni di iPhone 6s, con un interessante risparmio anche nel prezzo di acquisto.
Quello che abbiamo appena scartato è il modello colore grigio-siderale nella versione più capiente da 64 GB, in vendita presso i negozi fisici e online per 609 euro (il modello da 16 GB costa 509 euro). Esteticamente difficilmente si distingue a colpo d’occhio con iPhone 5s, come conferma anche il nostro confronto fotografico che alleghiamo in calce all’articolo.
Un occhio più attento coglie la differenza concentrandosi sul profilo, levigato proprio come il resto della cornice, anziché lucido e riflettente che invece Apple adottò per iPhone 5 e iPhone 5s, di cui ne riprende completamente fattore forma e design. Scatola a parte – anche questa che richiama il nuovo stile adottato da Apple per iPhone 6s e iPhone 6s Plus – oltre al fatto che è ora possibile anche optare per una rinnovata versione colore oro-rosa, non si notano differenze estetiche mentre, come preannunciato durante la presentazione ufficiale del 21 marzo, dovrebbe stupire in termini di prestazioni.
Utilizza infatti lo stesso processo A9 di iPhone 6s, in più la GPU è 3 volte più veloce di iPhone 5s. A livello multimediale iPhone SE presenta una camera posteriore da 12 MP, con possibilità di scattare foto panoramiche a 63 megapixel. Come i modelli 6s e 6s Plus (e come il nuovo iPad pro da 9.7 pollici) può registrare video a 4K, mentre a livello di connettività propone un modulo 4G del 50% più veloce di iPhone 5s.