Ogni anno alla fine in estate c’è un gran rumore sugli iPhone e sarà così anche per iPhone 14 di Apple. Ma la novità del momento nel campo degli iPhone (se non si considerano i nuovi iPhone verdi) resta iPhone SE, edizione 2022 di un modello che in passato ha goduto di una buona fortuna e che ha una lunga storia. Il primo venne lanciato nel 2016 (Macitynet ne aveva parlato qui), il secondo modello è stato presentato in piena pandemia nella primavera del 2020 (era stato recensito qui), la terza versione è invece stata presentata durante l’evento Peak Performance, dell’8 ottobre 2022. Macitynet ne ha stilato una recensione che esprime la nostra opinione fin dal titolo (Una Fiat 500 con il motore di una Tesla). Qui vogliamo invece parlare di quelle che sono i dettagli costruttivi e la filosofia che ha condotto Apple a presentare nel 2022 un telefono da 4,7 pollici, sostanzialmente identico dal punto di vista della struttura, ad iPhone 7 lanciato nel 2016.
Nella sua descrizione, partiamo da una premessa. Il precedente iPhone SE rilasciato nel 2020 rappresentava l’unico punto di contatto di Apple con la vecchia generazione di smartphone, quelli con display da 4,7 e pulsante home sullo schermo. Si trattava di un dispositivo di base che puntava a massimizzare il rapporto tra “esperienza” iPhone e il prezzo, in larga parte fondato su iPhone 8 e in definitiva su iPhone 6. In molti hanno auspicato che nell’anno 2022 ci potesse essere una dipartita da tutte le vecchie tecnologie ma in realtà così non è stato. iPhone SE di terza generazione, al netto di un paio di novità strategiche, nel DNA è quel che era stato il suo predecessore”.
Il nome
Che questa sia la filosofia del nuovo iPhone SE lo si comprende anche dal nome. Apple non ha cambiato la denominazione, seguendo la traccia seguita da iPad, che non cambia nome da anni. Per Apple si chiama solo iPhone SE cui viene aggiunta la denominazione tra parentesi “terza generazione”. Il modulo del nome è appunto lo stesso di iPad che si chiama solo iPad con tra parentesi la versione (nel caso di iPad siamo alla nona). Le ipotesi che potesse chiamarsi iPhone SE+ oppure iPhone SE 5G sono andate smentite. Ci sono però pochi dubbi sul fatto che il nuovo modello per la gente sarà solo iPhone SE 3.
Design, non cambia niente
Sebbene le prime indiscrezioni che avrebbero voluto un iPhone SE 3 simile ad iPhone XR, il design, come detto, è identico a quello di iPhone SE edizione 2020. Il design è massicciamente influenzato dallo schermo, come detto un LCD da 4,7 pollici con tasto Home centrale e Touch ID. Sarebbe stato molto difficile modificare e non economico modificare il design a queste condizioni.
Da questo punto di vista vale la pena di ricordare nuovamente la similitudine della struttura dell’offerta iPhone-iPad. L’iPhone SE sta all’offerta iPhone come iPad di nona generazione sta a quella degli iPad mini, iPad Air e iPad Pro: da molto tempo ha lo stesso design e anche quando è stato rinnovato ha visto apparire qualche piccola novità tecnica ma non cambiamenti nel design.
Una piccola novità nel settore del display poteva essere l’adozione della copertura Ceramic Shield che però non si è vista e sopratutto non si è visto neppure il Magsafe il che rende iPhone Se (terza generazione) incompatibile con un grande numero di interessanti accessori per la ricarica.
Lo schermo è da 1334-X-750-pixel a 326 ppi con True Tone, Wide color display (P3), 625 nits. Anche qui nessuna differenza rispetto ad iPhone SE 2020.
L’aspetto positivo di tutto questo è che le custodie per iPhone 7, iPhone 8, iPhone SE 2020 sono perfettamente compatibili con iPhone SE 2022
Caratteristiche tecniche
Una cosa sembrava certa: iPhone SE 2022 doveva avere un nuovo processore. Restava da capire quale. È stata confermata la tesi più favorevole e iPhone SE ha adottato l’A15 Bionic che è stato svelato con il lancio di iPhone 13 e utilizzato anche da iPhone 13 Pro. Il processore è identico proprio a quello del più moderno degli iPhone:
- CPU 6-core
- GPU 4-core
- Neural Engine 16-core
Grazie al processore, dice Apple, iPhone SE 2022 è fino a 1,8 volte più veloce rispetto a iPhone 8 quindi anche rispetto ad iPhone SE 2020 e ancora più veloce rispetto ai modelli precedenti. Il Neural Engine 16-core è in grado di eseguire 15.800 miliardi di operazioni al secondo, permettendo calcoli di machine learning più veloci nelle app di terze parti e porta anche su iPhone SE molta efficienza in funzioni come Testo attivo nell’app Fotocamera con iOS 15 e la dettatura on-device..
Il nuovo processore fornisce un certo vantaggio in termini di autonomia. Apple parlano di 15 ore di riproduzione video, molto meno delle 19 di iPhone 13 (che però ha una batteria molto più grande e un più efficiente schermo OLED) ma due di più di quelle di iPhone SE di seconda generazione. Le nostra prova ha confermato nella sostanza che l’autonomia è buona e in linea con le attese di chi si orienta su un telefono come iPhone SE 2022. Non si tratta di un risultato irrilevante visto che sostanzialmente tutte le altre componenti sono le stesse e che sulla scheda madre c’è un modem 5G.
Già, perchè in iPhone SE 2022 arriva proprio anche il supporto 5G. Secondo gli osservatori dovrebbe essere questa la seconda importante novità importante dal punto di vista tecnico e uno dei principali fattori per il marketing.
Infine la memoria. iPhone SE 2020 era venduto in due tagli: 64 e 128 GB che restano anche per la versione 2022. Torna disponibile anche la versione da 256 GB inizialmente presente nella prima versione iPhone SE e poi eliminata dalla offerta.
Fotocamere
iPhone SE aveva una fotocamera frontale da 7 megapixel e quella posteriore da 12 megapixel. Un aggiornamento c’è stato ma chi pensava venisse adottato almeno lo stesso grandangolo che abbiamo visto su iPhone 13. è stato deluso: non sono cambiati né lente e sensore (12 megapixel con apertura ƒ/1.8) e non ci sono ovviamente né zoom né super grandangolo. Le novità arrivano quindi essenzialmente dal processore immagine che permette di avere l’eccellente Smart HDR 4, Deep Fusion e gli stili fotografici.
La qualità delle foto alla fine è discreta almeno fino a quando non ci si deve confrontare con situazioni in cui la luce non è buona. Le colpe di foto che al buio sono pessime è della scelta misteriosa dal punto di vista pratico, comprensibile dal punto di vista del marketing, di non offrire su iPhone SE di terza generazione, lo scatto in modalità notte.
Nel video “No show” per modalità cinematica, audio zoom, registrazione video HDR video con Dolby Vision, Video Time‑lapse. Tutte queste funzioni, come la modalità notte, sono essenzialmente fondate sul processore prima che sulla componente hardware e quindi di tratta di una scelta di marketing utile a differenziare iPhone SE 2022 da tutto il resto sul mercato con il marchio Apple e giustificarne il prezzo più basso.
Visto che anche iPad di nona generazione ha debuttato con una fotocamera frontale di nuova generazione da 12 megapixel in molti avevano ipotizzato che anche l’elemento frontale del nuovo iPhone Se 2022 potesse avere una nuova componente da 12 megapixel. Invece la fotocamera frontale resta sempre la ormai obsolescente componente da 7 megapixel senza modalità notte (ovviamente) né funzione Animoji né Memoji che abbiamo visto apparire per la prima volta con iPhone 7.
Colori di iPhone SE 2022
Quando Apple lancia un nuovo iPhone ci sono quasi sempre novità anche per i colori. In realtà sui modelli base dei suoi dispositivi Cupertino non applica moltissima fantasia e la conferma ce l’abbiamo avuta con l’iPhone SE di terza generazione. Restano la versione in colore rosso, bianco e in nero. A dire la verità le nuance di bianco e nero sono leggermente cambiate, come è cambiata negli iPhone 13. Ecco quindi che abbiamo il colore nero che si chiama Mezzanotte e quello bianco, Galassia. Ma come iPhone SE 2022 sarà per tutti iPhone SE 3, il Mezzanotte sarà nella vulgata “Nero” e il Galassia “Bianco”.
Conviene comprare iPhone SE?
Ci si potrebbe chiedere se conviene comprare un iPhone SE. Tralasciando i confronti, privi di senso nel nostro contesto, con il mondo Android che è troppo diverso e implicherebbe una riflessione troppo articolata, la risposta va data facendo un confronto con i due prodotti paragonabili: iPhone SE 2020 e iPhone mini
Parlando di iPhone SE 2020 la domanda è ormai quasi pleonastica. Di iPhone SE di precedente generazione in circolazione ce ne sono ormai molto pochi e il loro prezzo rispetto a quello degli iPhone SE 2020 non ne giustifica l’acquisto.
Il confronto tra iPhone SE 2022 e iPhone Mini 12 o 13 la svolgiamo in questo articolo dettagliato articolo la cui conclusione è che se tecnicamente non ci sono ragioni per comprare un iPhone SE rispetto ad iPhone mini, molto diversa è la questione prezzo.
Di listino anche il più economico iPhone mini 12 nella versione da 64 GB costa 200 euro più di iPhone SE per non parlare di iPhone 13 mini (che parte solo da 128 GB) che costa 310 euro in più. E gli sconti che piovono ogni giorno su tutti e due i prodotti non contribuiscono a migliorare la situazione.
Per questa ragione iPhone Se 2022 se si parla di tecnologie non compete con nessun altro iPhone Ma se si volesse valutare il rapporto tra prezzo e prestazioni il discorso rimette la discussione in parità; iPhone SE offre meno di un iPhone 12 o un iPhone 13 ma costa anche molto meno.
Data di uscita e prezzo di iPhone SE 3
iPhone SE 3 presentato durante l’evento Peek Performance è ordinabile dall’11 marzo 2022 con consegne dal 18 marzo 20022. Il prezzo di listino è di 529 euro, 30 euro in più del modello edizione 2020. Lo si compra su Amazon a prezzi scontati.-