iPhone SE, e non iPhone 5se, come evidenziato da tutti i rumor apparsi in rete nei mesi scorsi. Dovrebbe chiamarsi così il prossimo iPhone da 4 pollici. Il cambiamento nel nome, con la rimozione dell’indicazione numerica, potrebbe essere dovuto al focus sulla specialità di questo smartphone, un miglioramento di iPhone, che prescinde dalla numerazione, e che serve quindi a distinguerlo da tutti gli altri iPhone prodotti.
Le fonti riportano anche che l’eliminazione del numero 5 dal nome potrebbe derivare dalla necessità di semplificazione, così da non indurre in errore l’utenza, che potrebbe restare confusa dalla numerazione. Il prossimo smartphone da 4 pollici, quale che sia il nome, dovrebbe comunque sostituire definitivamente iPhone 5s, andando a situarsi proprio nella sua stessa fascia di prezzo. Dai mock-up apparsi in rete all’inizio della settimana, questo nuovo iPhone SE, dovrebbe avere dimensioni identiche, o quasi, a quelle di iPhone 5s, con un corpo di 123,8 millimetri di altezza, 58,6 millimetri di larghezza e 7,6 millimetri di spessore.
Tra le caratteristiche tecniche, questo presunto dispositivo è accreditato di un processore A9 , un chip M9 per le funzioni di monitoraggio del fitness, supporto ad Apple Pay e Live Photos, oltre alla possibilità di attivazione tramite il comando vocale “Hey Siri”. Se da un lato tutte le fonti concordano con questo identikit, qualche dubbio sussiste ancora sul posizionamento del pulsante di accensione e sulla macchina fotografica, che comunque dovrebbe essere dotata di un sensore a 8 megapixel.
Dapprima prevista per inizio marzo, la presentazione del prossimo iPhone 5se, da oggi iPhone SE, potrebbe essere slittata al 22 marzo, almeno stando ai report delle scorse ore. Sempre nella stessa data, accanto al nuovo smartphone da 4 pollici, potrebbe vedere luce anche iPad Air 3, una sorta di iPad Pro da 9,7 pollici.