iPhone SE potrebbe riscuotere un successo consistente in Cina e India, come da anni numerosi analisti indicano potrebbe fare uno smartphone della Mela proposto a un prezzo più economico. Questa volta però la previsione del possibile successo è formulata a partire dall’incremento dei traffico web sul sito Apple registrato al keynote di presentazione del 21 marzo, rispetto alla giornata precedente.
I dati rilevati da SimilarWeb, riportati da AppleInsider, non riguardano solamente il nuovo iPhone SE ma offrono anche un confronto con le precedenti presentazioni di iPhone 6 e 6s. In Cina il 21 marzo il traffico sul sito di Apple è aumentato del 150%, una percentuale consistente tenendo conto che è stata del 155% per iPhone 6s ma inferiore alla storica presentazione di iPhone 6 con +234%. In India invece l’arrivo di iPhone SE sembra aver interessato un numero maggiore di potenziali acquirenti con un incremento del 160% del traffico, rispetto a solo il 59% per iPhone 6s e non molto distante dal 186% di iPhone 6.
Questi dati di India e Cina non si hanno invece a livello globale, dove sono stati registrati incrementi inferiori: a livello globale il traffico per il keynote del 21 marzo è aumentato dell’83%, contro l’87% registrato per iPhone 6s ma che risulta meno della metà rispetto al +195% della presentazione di iPhone 6. Ricordiamo che una analisi precedente ha invece rilevato come iPhone SE stia riscuotendo successo su un pubblico di utenti in età più avanzata rispetto ai top di gamma e soprattutto tra gli utenti Android.