Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » Esperto in sicurezza: «L’iPhone di San Bernardino si sblocca con il NAND mirroring

Esperto in sicurezza: «L’iPhone di San Bernardino si sblocca con il NAND mirroring

Pubblicità

Un appaltatore esterno legato all’FBI avrebbe dimostrato all’ente investigativo come bypassare le misure di sicurezza dell’iPhone dell’attentatore di San Bernardino, sfruttando il Nand Mirroring, un meccanismo che consente di clonare il contenuto della flash storage e operare contemporaneamente su più immagini virtuali della memoria interna del dispositivo.

Ne parla Macworld riportando le parole di un esperto in informatica forense. La tecnica consiste nell’usare più copie dell’immagine-disco dell’unità di memorizzazine consentendo di digitare un numero infinito di codici di sblocco, senza paura che dopo il decimo tentativo, il sistema operativo cifri il contenuto della memoria, una misura di sicurezza integrata da Apple sulle versioni più recenti di iOS (Impostazioni > Touch ID e codice > Inizializza dati).

“Altre idee sono da escludere” afferma Jonathan Zdziarski, specializzato in sicurezza e già ascoltato altre volte in casi che hanno avuto a che fare con l’iPhone. Altri metodi, come quello suggerito da alcuni di dissaldare il chip con la memoria sono probabilmente stati esclusi essendo rischiosi e ad ogni modo richiederebbero più delle due settimane che il Dipartimento di Giustizia ha chiesto al tribunale per esaminare la fattibilità dell’operazione.

Secondo Zdziarski, dunque, la società che cercherà di sbloccare l’iPhone usato da Syed Rizwan Farook, non sfrutterà meccanismi di jailbreaking ma la rozza ma efficace tecnica del NAND mirroring, relativamente semplice da sfruttare e con costi tutto sommato modesti.

Apple conoscerà quanto prima la tecnica sfruttata e, ammettendo che sarà possibile, potrebbe integrare in futuro meccanismi che ne impediscono l’uso. Una continua lotta tra gatto e topo, che probabilmente non avrà mai fine…

aggiornamento firmware FBI

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità