Il sempre attento Horace Dediu ha raccolto andando indietro nel tempo le performance in certo senso certificate dalle rispettive aziende per quanto riguarda il debutto dei due dispositivi di punta di Apple e Samsung, ovvero gli iPhone e i Galaxy S. Il grafico sembra abbastanza eloquente: solo lato Samsung, solo l’ultimo Galaxy S4 sembra aver avuto un immediato successo di pubblico, totalizzando oltre un milione di esemplari venduti nella prima settimana. I due modelli precedenti invece non sono riusciti nemmeno ad avvicinarsi al milione, nonostante il periodo perso in esame da Dediu sia superiore alla settimana.
Diversamente, tutti gli iPhone (escludendo l’originale iPhone del 2007) hanno ottenuto risultati superiori a quelli dei due Galaxy S2 e S, con una crescita esponenziale certamente impressionante se osservata nel grafico. In particolare il “salto di quantità” è stato effettuato per la prima volta da iPhone 4S, che ha superato il milione di vendite nella prima settimana, risultato bissato da iPhone 5 e largamente superato dall’accoppiata iPhone 5C e 5S, che sembrano aver fissato il nuovo record di vendite per smartphone in una sola settimana di debutto.
In questi dati sta tutto il succo e la differenza fra i risultati delle due aziende, connessi anche alla strategia globale delle aziende. Nonostante le differenze, infatti, Samsung può contare anche su un ampio catalogo di dispositivi progettati per differenti fasce, incapaci di raggiungere numeri di tale livello ma in grado di fare massa nel conteggio complessivo. Apple invece punta tutto su pochi dispositivi, capaci di muovere un volume di vendite fino ad oggi irraggiungibile per tutti i concorrenti.