iPhone 4 a causa dei suoi problemi di ricezione sarà ritirato e riparato. Firmato Steve Jobs. Ecco la notizia “bomba” del week end secondo il Daily Mail. Peccato che il giornale, noto e affermato nel mondo della “carta” sia andato clamorosamente fuori bersaglio cadendo in una trappola, che forse non era neppure tale, tesa da Twitter.
Tutto è cominciato con una articolo a firma di Richard Ashmore, un giornalista dellla nota testata britannica che in un articolo il cui titolo apparso su Google News ha fatto subito molto scalpore, affermava come “il capo di Apple, Steve Jobs, ha rivelato stamattina che gli esemplari di iPhone 4 potrebbero essere ritirati”. L’ annuncio sarebbe stato fatto da Jobs attraverso il suo personalissimo account di Twitter, ceoSteveJobs, in cui uno degli ultimi tweet cita “Forse dovremmo ritirare il nuovo iPhone. Questo non me l’aspettavo”.
Tutti i fan di Apple sanno che Steve Jobs non utilizza alcun social network come Twitter o Facebook e una buona parte di loro sa benissimo che il suddetto account è una semplice parodia del CEO di Apple; il suo autore per altro non ha mai nascosto di essere un semplice utente che usa i tweet fare un po’ di gogliardia. Al giornalista del Daily Mail, però, questo “piccolo” dettaglio dev’essere clamorosamente sfuggito costruendo intorno ad un post evidentemente, manifestamente e dichiaratamente ironico, una notizia. Lo “sgoop” è durato però pochi istanti; la notizia è stata infatti subito rimossa. Peccato che i lettori abbiano rapidamente salvato uno screenshot, a dimostrazione che tutto ciò che finisce online difficilmente può sparire nel nulla.