Da solo iPhone rappresenta quasi il 20% di tutti gli smartphone venduti in Europa: più precisamente la percentuale è del 19,2%, quasi il doppio per Apple rispetto all’anno precedente. Secondo il nuovo report realizzato dalla società di analisi comScore la crescita dirompente della Mela è ottenuta per lo più ai danni di Nokia che nello stesso periodo ha visto diminuire la propria quota di mercato dal 65,6% all’attuale 51,2%.
Nel Vecchio Continente iPhone continua a registrare successi, mentre la concorrenza segna il passo o si deve accontentare di incrementi molto più contenuti. LG e Motorola sono entrambe a meno dell’1%, Samsung al 5,1% mentre RIM detiene l’8% del mercato. In Europa non si è ancora assistito al grande successo di Android che gli analisti spiegano con l’assenza di un modello di punta particolarmente accattivante e con l’assenza di un terminale presso tutti i principali operatori. Proprio la disponibilità multi-operatore di iPhone invece è interpretata come il fattore più decisivo per il successo dello smartphone Apple. Infine segnaliamo il brusco calo fino all’11,6% di mercato di Windows Mobile, piattaforma ormai abbandonata da Microsoft e anche da gran parte dei costruttori in vista dell’imminente lancio del nuovo Windows Phone 7.