Ci sono problemi nelle telefonate Bluetooth con iPhone SE: le chiamate sono distorte e spesso incomprensibili. Il problema pare molto diffuso almeno a giudicare da una serie di messaggi apparsi sui forum di Apple, tra cui un thread che ha decine di partecipanti e quasi 7300 visualizzazioni.
Le difficoltà, nota MacRumors, si presentano quando il dispositivo viene connesso ad un sistema per le chiamate telefoniche via Bluetooth, come accade, ad esempio, quando si sale in auto e si attiva l’impianto che consente di utilizzare il cellulare in vivavoce. In questo caso il suono che esce dagli altoparlanti è spesso confuso, coperto da rumore statico e la voce innaturale al punto da non essere distinguibile dal rumore stesso. Ciò succede, dice chi è stato colpito dal problema, su impianti che in precedenza non davano alcun problema con iPhone.
Quale sia la causa di questo fastidioso fenomeno è difficile da dire. Potrebbe essere un bug software oppure hardware, anche se più difficilmente perchè saremmo di fronte ad un componente difettoso in un prodotto che utilizza molte parti già viste altrove. Quel che è certo è che non esiste un comun denominatore preciso se non il telefono stesso: ci sono utenti che usano iOS 9.3 e altri che hanno iOS 9.3.1. Le vetture sono delle più disparate marche. Come si legge nel thread gli utenti colpiti dal bug hanno provato a riavviare, resettare da zero il telefono, sconnetterlo e riconnetterlo all’impianto, ma senza successo.
Secondo quanto si apprende anche dai forum, c’è chi si sarebbe messo d’impegno richiamando l’attenzione di livelli di supporto superiori a quelli che normalmente danno riscontro alle persone che chiamano l’assistenza Apple. In base a quanto riferito almeno uno di questi responsabili avrebbe garantito che gli ingegneri che si occupano di verificare le segnalazioni dei bug sono al corrente della situazione e stanno occupando della problematica. In base a quanto riferito sarebbe, anzi, una assoluta priorità.