Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » ViaggiareSmart » iPhone e Pixel condividono le chiavi digitali per auto

iPhone e Pixel condividono le chiavi digitali per auto

Pubblicità

Apple sta lavorando per rendere multipiattaforma la tecnologia alla base di Car Key, la chiave digitale per le automobili, e un primo passo appena compiuto riguarda la possibilità di condividerle tra utenti iPhone e Google Pixel: successivamente la condivisione delle chiavi digitali per auto sarà estesa tra iPhone e tutti i dispositivi Android.

Questo significa che ora, per la prima volta, i proprietari di una delle pochissime automobili attualmente in circolazione che supportano questo sistema ora possono condividere le credenziali della chiave dell’auto con altri utenti che non hanno un iPhone.

Chiavi digitali per auto, ora si condividono tra iPhone e Pixel

La novità

L’azienda si sta dando da fare con la Internet Engineering Task Force (IETF), un organismo libero e internazionale composto da tecnici, specialisti e ricercatori impegnati nell’evoluzione tecnica e tecnologica di Internet, e con altri membri del settore per standardizzare la condivisione delle chiavi digitali delle auto in modo tale da renderla multipiattaforma.

La prima implementazione di questo supporto è appena arrivata per i possessori di Google Pixel, e adesso la palla passa in mano proprio a Google che si sta impegnando per implementare al più presto tale supporto a tutti i dispositivi con Android (a partire dalle versione 14 in su).

Prossimi passi per le chiavi digitali per auto

Per ora solo Apple e Google hanno accesso ai protocolli necessari e ciascuna sta lavorando in maniera indipendente alle rispettive implementazioni (ad esempio sappiamo che a tal proposito Apple sta lavorando con Hyundai da giugno, mentre su alcune BMW c’è già da qualche anno).

Ma l’obiettivo di questa collaborazione è molto più ambizioso perché mira a realizzare una versione definitiva tramite cui rendere pubblicamente disponibile il supporto da parte di qualsiasi piattaforma, quindi teoricamente anche quelle proprietarie delle singole case automobilistiche.Chiavi digitali per auto, ora si condividono tra iPhone e Pixel

Come funziona Car Key

Il Car Key, più utile e sicuro con UWB, funziona come i pagamenti contactless con Apple Pay, ma in questo caso basta avvicinare iPhone o Apple Watch alla portiera dell’auto per sbloccarla. Da tempo è possibile condividere le chiavi digitali per auto dall’app Wallet con altri utenti iPhone, così come revocarne accesso e funzionamento quando l’utente lo desidera.

A partire da iOS 16.1 gli utenti iPhone possono generare chiavi digitali, anche monouso, non solo per condividerle con altri utenti iPhone, ma anche per la prima volta con chi possiede terminali Google Pixel che supportano questa funzione, in futuro sarà possibile farlo con altri Android. In futuro funzionerà dalla tasca con Digital Key 3.0, e in ballo c’è anche il brevetto di una versione con test etilometro integrato.

Il futuro che ci aspetta

Attraverso queste tecnologie Apple mira a sostituire l’oggetto fisico con quello digitale: Apple Pay per il portafoglio, Car Key per le chiavi, e poi carta d’identità, patente e ID digitale su Wallet. Naturalmente tutto su iPhone.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità