I giapponesi sono più attirati da un iPhone “padellone“, con lo schermo da 5.5 pollici. Questo il risultato di un sondaggio svolto dalla società di ricerca MMD, che ha raccolto il riscontro di circa 3.000 utenti di telefonia mobile nel mese di agosto, 1.000 per ogni operatore telefonico fra Docomo, au e Softbank.
Di questi, il 35,7 per cento ha indicato che intende acquistare il nuovo smartphone delle Mela. Il 33,3 per cento dei potenziali acquirenti di iPhone 6 sono interessati al dispositivo perché intenzionati ad aggiornare il loro smartphone, mentre il 29,9 per cento è stato attirato dal previsto aumento di dimensione del display. Più del 40 per cento di coloro che vogliono un iPhone più grande, infatti, sono interessati al modello da 5,5 pollici, mentre solo il 20 per cento vede la variante da 4,7 pollici come ideale.
In Giappone iPhone ha riscontrato un successo immediato fin dal suo lancio ed oggi risulta non solo lo smartphone più venduto ma uno dei pochi a riuscire a soppiantare i brand nazionali, come Sharp e Sony, impresa considerata da molti osservatori impossibile prima dell’avvento del telefono di Cupertino. Inoltre iPhone rappresenta più di un terzo dell’intero mercato di telefonia mobile giapponese, riuscendo ad imporsi anche sui “feature phone”, ancora in voga nel Paese del Sol Levante. Un iPhone con nuove misure potrebbe consentire dunque ad Apple di guadagnare maggior terreno anche in Giappone.