Nelle scorse ore sono stati annunciati i vincitori dell’iPhone Photography Awards, concorso annuale che premia da quasi un decennio ormai, le migliori fotografie scattate con iPhone nel corso dell’anno precedente. A curare la classifica è lo stesso fondatore degli IPPA, Kenan Aktülün, con i risultati che vi mostriamo in basso.
A vincere il premio principale, come fotografo dell’Anno è Siyuan Niu, con la foto “l’Uomo e l’aquila”. Lo scatto ritrae un membro dei Khalkhas, popolazione saggia e coraggiosa che vive lungo le montagne nel sud del Xinjiang, insieme ad un’aquila, animali considerati come veri e propri figli. Nella foto, l’uomo di 70 anni, solitamente rigido e solenne di fronte alla famiglia e agli amici, si lascia andare ad un tenero sorriso con la sua amata aquila, che sarà liberata di li a poco, avendo ormai raggiunto l’età della riproduzione.
Oltre al Grand Prize, come primo classificato nella categoria fotografo dell’anno, Patryk Kuleta, con la foto Modern Cathedrals. L’autore spiega che lo scatto eseguito a Varsavia, è stato fatto con l’idea di rendere il soggetto più impressionista, per mostrare l’architettura in un modo completamente diverso, che combini elementi di progettazione grafica e di pittura.
Il 2° classificato come fotografo dell’anno è Robin Robertis, con l’immagine “She Bends with the Wind”, scattata alla ricerca di un tramonto perfetto, che immortala però un passante con un meraviglioso ombrello rosso.
La terza piazza è stata assegnata a Carolyn Mara Borlenghi, con lo scatto “Wonderland”, che fa parte di una serie di scatti per Instagram con hashtag #WHPwonderland. La foto immortala l’autrice e il figlio su una spiaggia, con indosso le maschere da renna.
A questo indirizzo tutte le migliori foto, premiate come vincitrici anche nelle altre categorie, come Animali, Bambini, Cibo, e altre ancora.