iPhone per il jogging può essere una sicurezza, almeno nell’idea di Apple. Cupertino ha infatti registrato un brevetto che rende il telefono utile non solo per ascoltare musica mentre lo si usa per correre ma anche per segnalare la presenza del corridore stesso.
Apple ha studiato un “dispositivo elettrico” (che potrebbe essere un iPhone) con display retroilluminato multifunzione. La retroilluminazione può funzionare in almeno due diverse modalità: la prima, fornisce luminosità al display consentendo all’utente di vedere meglio le immagini mostrate sul display; la seconda modalità è pensata per mostrare “stimoli visivi”, in altre parole segnalare informazioni all’utente o alle persone a lui intorno.
Nel brevetto Apple spiega che i dispositivi elettronici spesso integrano la retroilluminazione, elemento che grazie a un pannello elettroluminescente, permette di illuminare il display LCD da dietro permettendo di visualizzare testi e grafica in condizioni di scarsa luminosità. Questa funzionalità può in alcuni casi essere attivata/disattivata dall’utente ma Apple spiega che è possibile sfruttarla anche per creare effetti luminosi di vario tipo, utilizzabili alla stregua di indicatori visuali. Come sempre, ricordiamo che Apple brevetta annualmente centinaia di brevetti e non sempre questi diventano prodotti veri e propri.