Via il riferimento a Google e stop alla votazione quando si cancella dal dispositivo un’applicazione. Ecco due delle novità più interessanti scoperte in iPhone Os 4.0 da alcuni siti americani.
La sparizione del nome di “Big G” riguarda, in particolare, il tasto che permette di inviare il testo per una ricerca da Safari. Oggi il bottone riporta la dicitura “Google”; nella versione 4.0, invece, la scritta dice semplicemente “Search” ovvero “cerca”. Secondo qualche dietrologo saremmo di fronte alla prova più evidente dell’allontanamento di Apple da quella che un tempo era la sua più fedele alleata e la conferma che a Cupertino si sta pensando a qualche alternativa, magari Bing di Microsoft. In realtà si deve anche notare come Google resti ancora davvero molto vicina ad Apple che sfrutta le mappe Google per varie funzioni di iPhone Os e anche su desktop (per i Places di iPhoto) e che YouTube era e continua ad essere un importante elemento delle applicazioni standard di iPhone. Per altro l’applicazione per i filmati di YouTube è stata anche recentemente aggiornata per iPad. Sembra quindi abbastanza improbabile che il semplice cambiamento della denominazione possa essere l’indicatore di una svolta tanto importante come l’abbandono di Google.
Più facile da spiegare la sparizione del messaggio che, quando si cancella un’applicazione da iPhone, ci invita a dare un voto. Chi si libera da un programma, infatti, spesso è perché non è soddisfatto da essa e quindi tendenzialmente offrirà un giudizio negativo; poiché non esiste un meccanismo che invita chi l’applicazione non la cancella ad esprimere un giudizio, ecco che la funzione ha la proprietà di abbattere la media dei voti di tutte le applicazioni perché coloro a cui si chiede esplicitamente un voto sono coloro che sono più scontenti di essa.