A partire dal prossimo primo ottobre i nuovi iPhone 5S e iPhone 5C saranno disponibili presso alcuni degli operatori telefonici regionali statunitensi. Si tratta di operatori più piccoli rispetto ai quattro grandi carrier USA AT&T, Verizon, Sprint e T-Mobile, attivi in specifiche regioni degli Stati Uniti ma capaci di appoggiarsi ai più grandi operatori nazionali nel caso in cui ce ne fosse la necessità.
Spesso operatori di questo tipo possono offrire dispositivi a tariffe scontate, come ad esempio accadrà per iPhone 5S che verrà offerto da Ntelos per un prezzo di 149.99 dollari con un contratto biennale, uno sconto pari a circa 50 dollari rispetto al prezzo standard. Nonostante la loro copertura limitata, gli operatori regionali sono perfetti per chi ha uno stile di vita poco propenso a viaggiare attraverso gli Stati USA, e possono risultare convenienti per un certo tipo di utenza.
La strategia di Apple è evidentemente quella di ampliare la disponibilità del suo dispositivo a livelli più capillari, tentando di rubare altre sacche di clientela ad oggi probabilmente utilizzatrice di smartphone Android, ampiamente diffusi presso gli operatori regionali, portando avanti il recupero che vede ormai iPhone guadagnare sempre più terreno in USA a spese del robottino verde.
Gli operatori che proporranno iPhone 5S e iPhone 5C a partire dal prossimo 1 ottobre sono Cellcom (Michigan e Wisconsin), C Spire Wireless (Mississippi, Tennessee, Florida, Alabama, Georgia), Nex-Tech Wireless (Kansas e Colorado), MTA (Alaska), GCI (Alaska), Bluegrass Cellular (Kentucky), Appalachian Wireless (Kentucky e Virginia) e Ntelos (Virginia, West Virginia, Maryland, Ohio, Kentucky, North Carolina).