[banner]…[/banner]
Il nome di Apple e di iPhone non viene mai indicato esplicitamente ma nessuno nutre dubbi in proposito: gli iPhone OLED sono in arrivo e diventeranno presto una realtà, molto probabilmente con iPhone 8 nel 2017. Anticipazioni in questo senso circolano da mesi ma ora arriva un primo fatto concreto: gli ordini per impianti e macchinari necessari per costruire questo tipo di display hanno registrato un incremento sostanziale.
La crescita fuori scala per la strumentazione è di Applied Materials, con ordini circa 4 volte superiori. Nel secondo trimestre del 2015 gli ordini sono stati di 180 milioni di dollari, quest’anno invece negli stessi mesi sono di ben 700 milioni di dollari. Un balzo di quasi quattro volte che porta il fatturato del trimestre a quello equivalente di un intero anno di produzione. Solo una società e solamente un dispositivo possono spiegare un incremento tanto ingente nella richiesta di impianti e macchinari per la produzione di schermi.
Come anticipato e come avviene da sempre in questi casi nessuno cita Cupertino e il suo smartphone, ma che si tratta di iPhone 8 OLED nessuno lo dubita. Lo confermano Gene Munster di Piper Jaffray, altri analisti di tecnologia e anche Gary Dickerson, Ceo di Applied Materials «Sappiamo tutti chi è il leader in termini di prodotti di telefonia mobile» come riporta Bloomberg. Tra le società che hanno già annunciato l’espansione delle linee dedicate agli OLED, e quindi probabilmente anche clienti di Applied Materials, ci sono Samsung, LG e Sharp, ora controllata di Foxconn: non a caso tutti e tre fornitori di Apple.
Ma con le conferme arriva anche quella relativa alle tempistiche: Applied Materials indica chiaramente che per costruire e installare questi impianti occorrono tre trimestri. Per il primo iPhone OLED occorre attendere almeno il 2017 e quindi potrebbe essere iPhone 8, come secondo alcuni verrà chiamato il modello del prossimo anno.