La quota di mercato iPhone cresce anche nel primo trimestre di quest’anno, smentendo in un colpo solo una moltitudine di previsioni e anticipazioni pessimistiche, sfidando inoltre il lancio dei nuovi Galaxy S9 e un mercato smartphone ancora in flessione.
Sia secondo IDC che per Strategy Analytics le vendite totali di smartphone calano nei primi tre mesi del 2018, mentre la quota di mercato iPhone aumenta leggermente. Solo piccole divergenze tra i numeri forniti dalle due società: per IDC sono stati venduti 334,3 milioni di terminali con un calo del 2,9% rispetto allo stesso periodo del 2017, mentre per Strategy Analytics il totale è di 345,4 milioni di smartphone con un calo del 2%.
Vendendo 52,2 milioni di iPhone Apple segna +2,8% rispetto ai 50,8 milioni del 2017 secondo IDC. Le buone vendite di terminali top iPhone X e iPhone 8 permette ad Apple di incrementare anche il prezzo medio di vendita, siglato ASP, che dai 655 dollari dell’anno scorso ora arriva a ben 728 dollari, con buone prospettive per gli iPhone in arrivo a settembre.
Per Strategy Analytics la crescita di Cupertino del 3% su base annua è superiore alla media, raggiungendo una quota di mercato iPhone del 15% negli smartphone, anche questa in crescita rispetto allo stesso periodo del 2017. Mentre negli ultimi tre mesi dello scorso anno Cupertino era diventato primo costruttore al mondo superando Samsung, ora il colosso sud coreano riguadagna il primo posto anche se in leggero calo. Entrambe le società di analisi attendono effetti più marcati dall’introduzione dei nuovi Galaxy S9 nel secondo trimestre in corso.