[banner]…[/banner]
Preparatevi ad un’ondata di nuovi giochi su iPhone, iPad e Mac. Khronos Group, un consorzio focalizzato sulla creazione di standard aperti per API libere da royalty per l’industria grafica, ha reso disponibile MoltenVK su macOS e iOS, aprendo così le porte al porting di giochi con grafica ad alte prestazioni già disponibili su altre piattaforme.
Vulkan è infatti un’API open-source e multipattaforma già supportata dagli smartphone Android, dai dispositivi Windows, Linux, dalle console di gioco, dai kit VR e molti altri dispositivi ed è in grado di utilizzare i chip grafici di tutti i principali produttori tra cui Intel, Nvidia, AMD e ARM. Da questo momento gli sviluppatori saranno facilitati nella realizzazione della versione dei propri titoli con grafica ad alte prestazioni su misura di iOS e macOS.
Come scrive ArsTechnica, la software house Valve è stata una delle prime ad adottare MoltenVK e a testarla per la versione macOS di Dota 2 con risultati promettenti. Il gioco infatti ha una frequenza di fotogrammi superiore del 50% rispetto alla vecchia versione che utilizza i driver OpenGL di Apple, a lungo criticati sia per le scarse prestazioni sia per il rifiuto da parte di Apple di supportare le specifiche tecniche delle ultime versioni.