Il nuovo iPhone low cost non sarà proposto ad un prezzo contenuto anzi, secondo T.H. Tung Ceo di Pegatron “Il prezzo è ancora elevato”. La dichiarazione pronunciata dal dirigente durante l’assemblea degli azionisti, riportata da Appleinsider, è ricondotta all’atteso nuovo iPhone che media e osservatori indicano da tempo come iPhone low cost, nome di comodo impiegato per designare una nuova generazione di iPhone che Apple sembra lancerà nei prossimi mesi sul mercato come modello lite, dal prezzo leggermente inferiore, insieme al nuovo modello di punta iPhone 5S o iPhone 6. La frase di Tung è comunque ambigua: nel contesto del discorso il dirigente di Pegatron sembra riferire la nota sul prezzo ancora alto non tanto o non esclusivamente all’iPhone low cost quanto più in generale agli smartphone in commercio quindi, in riferimento ad Apple, all’iPhone 4 ancora a listino.
Ricordiamo che sin dal primo apparire delle anticipazioni sul nuovo iPhone low cost, specifiche e caratteristiche attese sembrano indicare uno smartphone di fascia medio-alta e non uno smartphone economico in grado di competere, almeno sul prezzo, con gli smartphone Android più economici. Per tutte queste ragioni il nome di fantasia iPhone low cost dovrebbe essere sostituito con iPhone lite, almeno per evitare possibili confusioni sul prezzo atteso.
Sembra comunque poco probabile che il top manager di una delle società più importanti al mondo per la costruzione su contratto faccia direttamente riferimento a un nuovo prodotto non ancora annunciato da Apple, soprattutto tenendo presenti le severe policy di segretezza e di riservatezza di Cupertino. Se le affermazioni di Tung sono state erroneamente associate all’iPhone low cost, per via delle traduzioni o più probabilmente per la bramosia di nuovi indizi sui prossimi iPhone, è certo che nelle prossime ore sarà diramato un comunicato stampa di Pegatron che chiarirà la questione.
Nel frattempo la formidabile macchina mondiale delle anticipazioni sui nuovi iPhone funziona a pieno regime. Anche se le dichiarazioni del Ceo di Pegatron svelano e non svelano nulla di nuovo sull’iPhone low cost o iPhone lite, il riferimento è stato interpretato come la conferma che Pegatron sarà senz’altro una delle società che si occuperà della costruzione o dell’assemblaggio del prossimo smartphone di Cupertino. Ma anche qui i pareri sono discordi: secondo alcuni analisti Pegatron sarà l’unico a costruire iPhone lite, secondo altri invece il carico della produzione sarà equamente suddiviso tra Pegatron e il partner storico di Apple Foxconn.