Grazie a un nuovo video HD è possibile ammirare nei dettagli come presumibilmente sarà il nuovo iPhone low cost o iPhone lite atteso da Apple entro l’autunno. Lo smartphone non è completo, nel video infatti è possibile ammirare solamente lo chassis posteriore interamente in plastica e l’intelaiatura metallica interna priva di tutte le componenti, in ogni caso la buona qualità del video offre la migliore anteprima fino a oggi disponibile per avere una idea precisa di come molto probabilmente sarà la nuova gamma di iPhone da tempo attesa da Cupertino.
Nel video lo chassis del presunto nuovo iPhone “economico” viene confrontato non solo con iPhone 5 e iPhone 4 o 4S ma anche con l’iPhone di terza generazione con chassis in plastica e anche con gli iPod touch di ultima generazione. Da tutti questi confronti risulta evidente come l’atteso nuovo iPhone low cost o iPhone lite, i due nomi più diffusi per indicare il nuovo modello in attesa che Apple ne annunci il nome ufficiale, rappresenta l’evoluzione diretta in termini di design, scelta dei materiali e stile, rispetto a tutti i dispositivi mobile visti nelle ultime generazioni. Tra i dettagli che si differenziano rispetto alle generazioni precedenti da notare la scritta iPhone sul retro, in caratteri leggermente più sottili di quelli visti fino a oggi.
Come da diversi mesi era già stato anticipato il nuovo iPhone sarà leggermente più largo e più spesso di iPhone 5 e, presumibilmente, anche rispetto al prossimo iPhone 5S. Nel video viene mostrato solamente lo chassis in versione bianca ma da mesi sono circolate foto su Internet che riportano fino a 10 versioni di colori diversi. Difficile a questo punto prevedere se Apple deciderà di avviare la produzione per tutte le versioni di colore o se invece limiterà la scelta a un numero più ristretto.
Da quanto è possibile osservare dal video, per una volta finalmente in alta definizione, a differenza della stragrande maggioranza dei video e delle foto che trapelano sul web, quasi sempre di qualità approssimativa, il nuovo iPhone low cost o iPhone lite manterrà tutti i punti di forza e di maneggevolezza tipici di iPhone in un nuovo form factor pratico e anche decisamente elegante.