Anche se tutti i costruttori, Samsung in testa, stanno da mesi cavalcando l’onda degli smartphone con display giganteschi sembra che Apple non seguirà questa tendenza e presenterà un iPhone low-cost con display da 4 pollici sostanzialmente identico a quello integrato in iPhone 5. E’ questo uno dei principali dettagli anticipati da Ming-Chi Kuo analista presso KGI Securities riportato da AppleInsider, in un report che di fatto offre un identikit piuttosto completo di quello che potrebbe essere il primo iPhone dal prezzo abbordabile nella storia degli smartphone di Cupertino.
La precisazione di KGI sul display da 4″ di iPhone low-cost contrasta con alcune recenti indiscrezioni che indicavano uno schermo più grande, in alcuni casi anche da 5 pollici, allo stesso tempo invece corrispondono con dettagli emersi negli scorsi mesi. Lo stesso vale per lo chassis e per la disponibilità di diverse colorazioni.
Sembra infatti che per ridurre i costi di produzione e anche il prezzo finale Apple abbia progettato uno chassis composto in parte in materiali plastici e parte in fibra di vetro. Questa soluzione originale permetterebbe di rafforzare la struttura principale mantenendola leggermente più sottile rispetto agli altri smartphone in circolazione realizzati interamente in plastica. Infine Ming-Chi ribadisce una anticipazione che circola ormai da diversi mesi: l’iPhone low cost sarà commercializzato in 4 oppure fino a 6 colorazioni diverse, una mossa che segue quanto già fatto da Apple per gli iPod e che si discosta sostanzialmente dalle uniche due versioni in bianco e nero lanciate finora per iPhone.
La produzione dell’iPhone low-cost sarà suddivisa tra Foxconn e anche Pegatron mentre il lancio è atteso entro il mese di giugno.