Non solo iPhone low cost sarà una realtà ma Apple starebbe completando i lavori per realizzarne due modelli diversi. E’ questo quanto svelano alcune slide provenienti dalla Cina riportate da Phone Arena in cui vengono elencate alcune delle specifiche tecniche dei presunti prototipi di iPhone low cost indicati con i nomi Zenvo e Zagato/Bertone.
Sostanzialmente simili se non identici nell’aspetto le due versioni differirebbero tra loro per quanto riguarda il processore principale e il chip di connettvità alla rete cellulare. Per entrambi viene indicata la presenza di 1 GB di memoria RAM e la connettività Bluetooth. Il modello Zenvo, che sarebbe già in produzione o lo sarà a breve, integra un processore indicato con la sigla H5P da 1,23GHz di produzione Samsung e connettività FDD 4G, in sostanza questa sarebbe la configurazione che Apple proporrà nella maggior parte dei mercati.
Invece il modello o, come potrebbe anche essere, i modelli Zagato/Bertone integrerebbe un processore superiore siglato H6P e connettività 4G LTE TDD idonea per il mercato cinese. Questo prototipo sarebbe invece ancora n fase di completamento e di certificazione delle componenti. Insieme a queste nuove indiscrezioni emerge una nuova immagine che ritrae il lato posteriore del presunto iPhone low cost. Nell’immagine che riportiamo in calce in questo articolo è possibile osservare 5 versioni in colore rosso, verde, giallo, blu e bianco. La forma e anche le colorazioni corrispondono con quelle di un’altra immagine apparsa su Internet nei giorni precedenti.
E’ la prima volta che le sigle H5P e H6P trapelano dai rumors per indicare un processore di iPhone: alcuni ritengono si tratti di codici di processori Samsung che Apple avrebbe scelto per ridurre il costo di produzione. Secondo altri queste sigle potrebbero invece più semplicemente celare corrispettive versioni di processori Apple Ax.
Sia per quanto riguarda le specifiche tecniche che quelle estetiche e di design va tenuto presente che Apple potrebbe cambiare piani e scelte fino a poco prima della fase di produzione. Per questa ragione le indiscrezioni orientali vanno accolte sempre e in ogni caso con prudenza: quello che invece è ormai sicuro è che nei prossimi mesi assisteremo al lancio di diverse novità da parte di Apple in grado di rivoluzionare la gamma iPhone così come l’abbiamo conosciuta fino a oggi.