Apple secondo Reuters, starebbe ancora valutando i tempi per il lancio dell’iPhone economico. Secondo le fonti asiatiche consultate dall’agenzia di stampa, Apple avrebbe avuto in animo di lanciare l’assemblaggio dei primi dispositivi per tarare gli impianti, già a giugno, ma a quanto parte questo traguardo non sarebbe stato raggiunto: «il mix di colori richiede più tempo del previsto – avrebbe riferito una fonte -: Apple aspira ad avere alti standard». I colori previsti sarebbero cinque o sei e il case sarebbe in plastica, come noto.
Secondo Reuters, Apple avrebbe voluto un prezzo di 99$ (probabilmente per il modello con sovvenzione visto che appare impossibile che questo possa essere il costo di un dispositivo con la Mela), ma non ha ancora definito esattamente la fascia di costo, forse proprio in attesa di capire che risposta giungerà per i materiali. Sarebbero però già stati scelti i fornitori definitivi. L’iPhone low cost sarà assemblato, come riferito in passato, da Pegatron. Gli schermi arriverebbero da Sharp ed LG.
Per la data di vendita Reuters pare oscillare tra autunno e addirittura entro inizio anno 2014. Ma se dovesse arrivare entro l’anno, Apple prevederebbe di distribuirne ai rivenditori 20 milioni entro fino 2013.
Dovrebbe invece certamente arrivare prima della fine dell’anno iPhone 5S. Reuters al proposito ripropone l’indiscrezione sul lettore di impronte digitali, una voce circolata in diverse occasioni ma che fino ad oggi non ha mai avuto un riscontro nelle componenti viste su Internet.