Apple ha pubblicato un documento di supporto avvertendo gli utenti che le fotocamere dei loro iPhone potrebbero danneggiarsi dall’esposizione prolungata a determinate frequenze vibrazionali come quelle generate dai motori ad alta potenza di alcune moto.
Nel documento Apple spiega che gli obiettivi con funzionalità di stabilizzazione ottica delle immagini (OIS) o autofocus a circuito chiuso (AF) sono sensibili a questo problema per via della presenza di giroscopi e/o sensori magnetici che contribuiscono a compensare il movimento e le vibrazioni quando si scattano foto o si girano filmati.
“L’OIS e il sistema AF dell’iPhone sono progettati per durare”, si legge nel documento di supporto; “ad ogni modo, come nel caso di molti disposiitivi di elettronica di consumo che includono sistemi quali l’OIS, l’esposizione a lungo termine a vibrazioni ad alta ampiezza entro determinati intervalli di frequenza può alterare le performance di questi sistemi e portare ad una riduzione della qualità delle immagini per foto e video. Si raccomanda di evitare di esporre il vostro iPhone a prolungate vibrazioni a forti ampiezze”.
Apple raccomanda di non collocare l’iPhone direttamente sul telaio o sul manubrio di moto o altri veicoli che emettono costanti e forti vibrazioni intense. Cupertino indica le stesse raccomandazioni anche con dispositivi quali ciclomotori e scooter elettrici, consigliando di usare un supporto antivibrante per ridurre al minimo le possibilità di danni.