Strategy Analytics ha da poco pubblicato le stime delle spedizioni globali di cellulari. In base a quanto si apprende, Apple è cresciuta ancora rispetto allo scorso anno: nel 2014 aveva infatti registrato l’8,2% delle vendite mentre quest’anno, nello stesso periodo di tempo, è passata al 10,9%. Parlando di numeri, le vendite di iPhone sono aumentate del 35%, raggiungendo 47 milioni di unità.
Anche Huawei ha registrato numeri positivi. Le spedizioni sono aumentate del 50%, con 30,6 milioni di unità vendute, superando Microsoft e posizionandosi in terza posizione tra i più grandi produttori di smartphone nel mondo. Samsung è invece rimasta stabile, anche se la quota di mercato è scesa dal 22,3% al 20,5%, una percentuale data dalle deludenti vendite del nuovo Galaxy S6 che ha portato ad un calo dell’8% nei profitti della società per quanto riguarda questo mercato.
I dati sono interessanti perchè riguarda non solo gli smartphone, dove Apple è storicamente un leader assoluto, ma tutta la telefonia, inclusi quindi i “feature” phone e i “dumb” phone, nicchie i cui Apple non compete, mentre altri concorrenti sì.