Cresce il mercato in India e a livelli non trascurabili: secondo IDC negli ultimi tre mesi le vendite del cellulare della Mela sono cresciute del 400%, riscontrando un balzo in avanti in un mercato storicamente dominato da Samsung, Nokia e Blackberry. Le ragioni dell’incremento sono da attribuire a una campagna di marketing molto efficace, ma anche a una rinnovata strategia commerciale.
Diversamente da mercati come USA o UK, in cui il modello ad abbonamento attraverso i carrier ha avuto successo, in India Apple ha scelto di seguire una strada differente, giocando su un mercato più aperto e spingendo la diffusione dei suoi dispositivi attraverso forme di finanziamento e rateizzazione del costo in accordo con i rivenditori locali, stessa strategia che sta iniziando a seguire anche in Cina a tasso zero.
Apple sta facendo quello che ha fatto in Cina tre o quattro anni fa: ha studiato il mercato, imparato le esigenze dei consumatori e improvvisamente si è fatta aggressiva
Così ha commentato Jayanth Kolla di Convergence Catalyst, sottolineando la strategia di Apple, capace di venire incontro alle esigenze di un mercato che, insieme alla Cina, resta uno dei più importanti non tanto per il presente ma soprattutto per la futura evoluzione e diffusione degli smartphone e dei dispositivi mobili.